Corsi IELTS a Londra per gli studenti Italiani

Centro di Preparazione IELTS

Cos’è l’IELTS?

L’International English Language Testing System è un test di padronanza della lingua inglese e uno dei certificati più diffusi e rispettati al mondo nell’ambito dell’istruzione e dell’immigrazione.

Ideato per stranieri che desiderano studiare o lavorare in un ambiente di lingua inglese, la formazione IELTS è utilizzata a livello internazionale per verificare il livello di conoscenza della lingua in quattro sezioni:

  • Listening (ascolto)
  • Reading (lettura)
  • Writing (scrittura)
  • Speaking (conversazione)

Sin dalla sua introduzione nel 1989, l’IELTS è uno dei certificati più affidabili per valutare la conoscenza della lingua inglese ed è accettato da più di 8,000 università, datori di lavoro ed organizzazioni dell’immigrazione di tutto il mondo. I metodi di analisi dell’IELTS si focalizzano sulle capacità del candidato di utilizzare la lingua inglese in situazioni di vita quotidiana. Ci sono due tipi di esame IELTS:

  • Academic IELTS è indirizzato agli studenti internazionali che desiderano frequentare un'università o un istituto di Scuola Superiore nel Regno Unito.
  • General IELTS si focalizza sulle competenze linguistiche di base in ambienti sociali e lavorativi ed è adatto a coloro che desiderano trasferirsi in un Paese di lingua Inglese come l’Australia, il Canada e la Nuova Zelanda.

Una volta ottenuti i risultati, il punteggio IELTS ha una validità di due anni.

Studiare l’IELTS a Londra

SI-UK Italy offre corsi part-time di preparazione IELTS a Londra e Manchester. Le nostre classi di formazione IELTS sono ideali per gli studenti italiani che vogliono migliorare il proprio punteggio IELTS per l’iscrizione all'università, lavoro o motivi di immigrazione.

I corsi part-time di preparazione IELTS hanno luogo sia di giorno che di sera ed offrono agli studenti l’opportunità di migliorare i propri risultati velocemente senza alcuna spesa di registrazione o libro di testo.

Scopri di più sul sito SI-UK Centro Linguistico.

Fasce di Punteggio IELTS

Gli studenti ottengono un voto da 1 a 9 per ogni sezione del test. La media dei quattro voti determina una fascia di punteggio finale. Il tuo punteggio sarà riportato come un numero intero o con un mezzo punto.

PunteggioCompetenzaDescrizione
Fascia 9 Livello esperto Totale padronanza della lingua: uso appropriato, accurato e fluente con piena comprensione.
Fascia 8 Livello molto buono Totale padronanza della lingua con qualche incomprensione in contesti poco familiari. Il candidato gestisce bene discussioni articolate e complesse.
Fascia 7 Livello buono Buona padronanza della lingua con qualche imprecisione in alcuni contesti. Il candidato gestisce bene argomenti complessi e ragionamenti articolati.
Fascia 6 Livello sufficiente Padronanza della lingua efficace con qualche imprecisione. Il candidato sa gestire un linguaggio abbastanza complesso, soprattutto in contesti familiari.
Fascia 5 Livello mediocre Capacità di cogliere il significato generale di un contesto con qualche incomprensione. Il candidato sa gestire una conversazione di base nel proprio campo.
Fascia 4 Livello limitato Utilizzo della lingua limitato ai contesti familiari. Il candidato dimostra difficoltà di comprensione ed espressione, soprattutto di linguaggi complessi.
Fascia 3 Livello estremamente limitato Il candidato comunica e comprende solo il significato generale di contesti particolarmente familiari. Durante la conversazione sono frequenti delle interruzioni.
Fascia 2 Livello incostante Utilizzo della lingua limitato a formule brevi per comunicare dei bisogni immediati. Il candidato ha difficoltà nel comprendere la lingua parlata e scritta.
Fascia 1 Livello insufficiente Il candidato non è in grado di fare uso sufficiente della lingua ad eccezione di pochi termini utilizzati in maniera isolata.
Fascia 0 Il candidato non si è presentato Informazione non disponibile. Il candidato non ha sostenuto il test.

IELTS FAQ

Le risposte alle domande più comuni sull’esame IELTS e su come prepararsi.

Il termine IELTS sta per “International English Language Testing System” ed è un esame che valuta la competenza linguistica in inglese. E’ riconosciuto dagli istituti delle Scuole Superiori e dalle organizzazioni dell’immigrazione nel Regno Unito, in Nuova Zelanda e in Canada. Le università del Regno Unito non potranno inoltrarti alcuna offerta di studio senza un punteggio IELTS valido.  

Più di 10,000 organizzazioni in tutto il mondo, compresi gli istituti di istruzione, i datori di lavoro, i governi, le autorità di immigrazione e gli organismi professionali, accettano l’IELTS.

Il test si divide in quattro sezioni; listening, reading, writing e speaking e dura tre ore in totale. Il listening è la prima prova da affrontare e dura 40 minuti, segue il reading e il writing (un’ora ciascuno) e infine lo speaking che dura al massimo 15 minuti.

Ci sono due tipi di esame IELTS, General e Academic. Se uno studente vuole iscriversi all’università, dovrà frequentare i corsi dell’IELTS Academic. Se una persona si sottopone all’IELTS per richiedere la cittadinanza o iscriversi ad un corso di laurea di livello inferiore, l’IELTS General è più indicato. Se non sei sicuro quale dei due esami sostenere, l’IELTS Academic copre sia motivi di studio che di immigrazione. La struttura dei due esami è uguale, ma il reading e il writing sono leggermente più facili nell’IELTS General.

Generalmente è richiesto un punteggio minimo di 6.0 ad uno studente di livello undergraduate e di 6.5 ad uno studente di livello postgraduate. Per corsi specifici come ad esempio medicina, gli studenti devono ottenere un punteggio di 7.0. Tuttavia, i criteri di ammissione variano a seconda dell’università e del corso. Cerca il punteggio IELTS di cui hai bisogno prima di fare domanda.

Quando iscriverti all’esame e quanto tempo prima iniziare a prepararsi dipende dal tuo livello di conoscenza della lingua. Tuttavia, si consiglia di iniziare a prepararsi due mesi prima della data dell’esame. Per sapere qual è il tuo livello di inglese attuale, fai una prova del test.

Nel Regno Unito, gli esami IELTS si svolgono ogni Sabato per tutto il corso dell’anno e possono essere prenotati una settimana prima. Tuttavia, si consiglia di prenotare in anticipo dal momento che i posti disponibili si riempiono in fretta, soprattutto durante Luglio e Agosto.

Puoi fare una prova del test presso i nostri Centri Linguistici a Londra e Manchester. La prova durerà 90 minuti e comprenderà tutte e quattro le sezioni dell’esame IELTS. Riceverai i tuoi risultati entro 48 ore.

Questo dipende dal tuo livello di inglese attuale e dal punteggio che vuoi ottenere. Di media uno studente migliora il proprio punteggio IELTS di 1 punto partecipando a dieci lezioni presso i Centri Linguistici di SI-UK e svolgendo gli esercizi assegnati per casa.

Riceverai i tuoi risultati due settimane dopo aver sostenuto l’esame.

Il tuo certificato IELTS è valido per due anni da quando hai sostenuto l’esame.

Anche se il tuo livello di inglese è molto alto, hai comunque bisogno di un punteggio che è possibile ottenere solo sostenendo l’esame IELTS. La prova writing del test, in particolare, ha requisiti altamente specifici da soddisfare. Imparare determinate strategie e tecniche con l’aiuto dei nostri docenti ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi.

Tutti i nostri docenti sono madrelingua inglese altamente qualificati con 25 anni di esperienza nell'insegnamento della lingua inglese per studenti internazionali.

Si. Una delle differenze principali tra SI-UK e le altre scuole di lingua inglese è che le nostre classi sono poco numerose; quattro studenti massimo a Manchester e nove a Londra.

SI-UK offre un programma di orari flessibili per gli studenti che vogliono prepararsi all’IELTS. Siamo aperti sei giorni a settimana e gli studenti possono scegliere i loro orari. Ogni settimana ti sarà inviato un programma con tutti gli argomenti che verranno affrontati nella settimana in modo da aiutarti a decidere quali lezioni frequentare. Se vuoi migliorare il tuo academic writing, per esempio, puoi partecipare alle classi appropriate di Martedì o Venerdì.

SI-UK offre un’ampia scelta di lezioni per studenti di tutti i livelli e le capacità, incluso:

L’IELTS per UKVI è richiesto agli studenti internazionali che vogliono fare domanda per il visto ed iscriversi ad un corso ad un particolare livello del programma. Il contenuto e la struttura del UKVI sono gli stessi dell’IELTS Academic. L’unica differenza è che UKVI è leggermente più costoso e deve essere sostenuto presso un centro specifico per il test UKVI che offre un programma di orari piuttosto limitato. Per sapere quale esame sostenere, contatta oggi uno dei nostri consulenti.

Prepararsi all’IELTS a Londra e Manchester

Se sei interessato a partecipare ai corsi di preparazione IELTS a Londra, contattaci oggi per maggiori informazioni.

Il servizio offerto da SI-UK è affidabile, veloce ed efficiente. Il mio consulente mi ha aiutato ad entrare in una della migliori università del Regno Unito.
Carla Termini
International Business Economics alla City University

Read more testimonials

  • Study at University of Glasgow
  • Study at University of Kent
  • Study at University of Oxford
  • Study at University of East Anglia
  • Study at London School of Economics
  • Study at Kings College London
  • Study at University of Liverpool