Studiare odontoiatria nel UK

Odontoiatria nel UK

Opportunità di carriera, graduatorie e criteri di ammissione per studiare Odontoiatria.

Corsi di Odontoiatria

Introduzione ad Odontoiatria 

I corsi di Odontoiatria nel Regno Unito durano generalmente cinque anni e sono impegnativi sia a livello accademico che tecnico. Gli studenti di Odontoiatria studiano le cause, le prevenzioni, il controllo e il trattamento delle malattie orali e dentali.

Odontoiatria è uno dei corsi più competitivi nel Regno Unito e i candidati che vogliono iscriversi devono avere voti alti a scuola, una grande dedizione per completare un lungo corso di studi e le competenze pratiche e mentali necessarie per concentrarsi per lunghi lassi di tempo. I laureati in Odontoiatria terminano il loro corso di laurea con il riconoscimento Bachelor of Dental Surgery (BDS).

Vuoi iscriverti ad un corso di Odontoiatria?

SI-UK può aiutarti ad iscriverti ad Odontoiatria. Richiedi un consulto gratis in un ufficio SI-UK o via Skype oggi stesso e scopri di più sul Servizio Odontoiatria.

Il primo anno di studi è volto all’insegnamento delle conoscenze mediche e cliniche di base in anatomia, fisiologia, biologia orale e biochimica. Questi studi accademici continuano durante tutto il corso di laurea, ma verso la fine del primo anno si aggiunge anche un tirocinio da intraprendere sotto supervisione. Sono disponibili manichini da simulazioni all’avanguardia per fare pratica durante il tirocinio.

Carriera in Odontoiatria

I laureati in Odontoiatria inizialmente trovano lavoro come tirocinanti nel NHS o nel settore privato. Date le competenze altamente specifiche dei laureati in Odontoiatria, gli studenti possono scegliere di specializzarsi in un campo di loro interesse all’inizio della carriera ed eventualmente cambiare più avanti.

La carriera di uno studente di Odontoiatria comprende ruoli come infermiere odontoiatrico, igienista dentale, terapista dentale, tecnico dentale e di sostegno dentale, sebbene diventare insegnante di Odontoiatria sia ugualmente soddisfacente.

Criteri di ammissione per Odontoiatria

  • Risultati del diploma di Baccellierato Internazionale: 37 punti (equivalente ad un voto di maturità di 89/100).
  • Punteggio A-levels: AAA, chimica e biologia incluse.
  • Punteggio IELTS: 7.0 complessivo, con 6.5 minimo in ogni sezione.
Corsi di Preparazione IELTS

Se hai bisogno di migliorare il tuo punteggio IELTS per frequentare un corso di Odontoiatria, registrati oggi per le classi part-time IELTS a Londra.

Si ricorda che i criteri di ammissione variano a seconda dell’università nel Regno Unito.

Test di Attitudine Clinica

Il test di attitudine clinica (UKCAT) fa parte delle procedure di selezioni di alcune scuole di medicina nel Regno Unito. E’ un test online ideato per valutare abilità cognitive, attitudini, capacità di pensiero critico e logica. L’UKCAT comprende quattro prove di ragionamento e un test situazionale.

- Ragionamento Verbale. Valuta la capacità di comprensione di un testo e sviluppo di una conclusione: 21 minuti, con 11 testi da leggere e 44 quesiti.

- Ragionamento Numerico. Valuta la capacità di risolvere problemi logico-matematici: 24 minuti, 9 tabelle, diagrammi, grafici etc. da analizzare e 36 quesiti.

- Ragionamento Astratto. Valuta la capacità di dedurre collegamenti logici: 13 minuti e 55 quesiti.

- Analisi Decisionale. Valuta la capacità di analizzare diverse informazioni e trarre collegamenti, formulare giudizi e una conclusione: 32 minuti, 1 scenario ricco di informazioni e 28 quesiti (calcolatrice base inclusa)

- Giudizio della Situazione. Misura la tua reazione in determinate situazioni e la tua concezione di etica medica: 27 minuti e 67 quesiti in 20 scenari.

Il test è disponibile presso centri ufficiali locali, con ciascuna sezione presente nel formato di scelta multipla. Non ci sono prove degli esami passati, ma è possibile trovare un esempio di prova sul website di UKCAT. Il test è sottoposto ai candidati nelle seguenti università:

Si ricorda che i criteri di ammissione variano a seconda dell’università nel Regno Unito.

Dove posso studiare Odontoiatria in UK?

Per sapere quali siano i migliori corsi di Odontoiatria nel Regno Unito, scopri qui sotto la top 10 delle università di Odontoiatria secondo la Guardian University Guide 2019:

  1. University of Dundee
  2. Queen Mary, University of London
  3. Plymouth University
  4. University of Aberdeen
  5. Queen’s University Belfast
  6. University of Birmingham
  7. University of Central Lancashire
  8. University of Glasgow
  9. University of Liverpool
  10. King's College London

Hai bisogno di aiuto per iscriverti ad un corso di Odontoiatria nel Regno Unito? Il Servizio Medicina ti prepara al meglio grazie alle simulazioni dei colloqui e alla correzione del personal statement.

Iscriversi ad Odontoiatria in UK

Se vuoi studiare Odontoiatria nel Regno Unito, contatta oggi uno dei nostri esperti gratis.

SI-UK's service is fast, reliable and efficient. Their consultants are specialists, working closely with all UK universities and, through my consultants' advice and application assistance, I was able to receive offers from my favoured universities.

Carla Termini King's College London, Accounting and Finance

  • Study at University of Glasgow
  • Study at University of Kent
  • Study at University of Oxford
  • Study at University of East Anglia
  • Study at London School of Economics
  • Study at Kings College London
  • Study at University of Liverpool