Studiare medicina nel UK | Programmi MBBS nelle università del UK

Medicina nel UK

Opportunità di carriera, graduatorie e criteri di ammissione per studiare Medicina.

Corsi di Medicina

Introduzione a Medicina

Medicina è uno dei corsi più competitivi nel Regno Unito e ogni anno milioni di studenti internazionali sono ammessi alle scuole di medicina. Se hai voti alti a scuola e dimostri di avere una passione nel campo della medicina, allora questa laurea fa per te. I requisiti minimi per essere ammessi ad un corso undergraduate di Medicina sono AAA per gli A-level, chimica e biologia comprese, 38 punti per l’IB (equivalente ad un voto di maturità di 91/100) e un punteggio di 7.0 per l’IELTS.

Agli studenti di Medicina viene richiesta una laurea con il massimo dei voti. Inoltre, un’esperienza lavorativa di un giorno a settimana per sei mesi in ospedale, casa di cura, ospizio o un altro ambiente di cura dimostra il tipo di dedizione che le scuole di medicina si aspettano e ricercano negli studenti. Infine, per i candidati proveniente da fuori il Regno Unito, è fondamentale avere una conoscenza di base del National Health Service.

La tua Iscrizione a Medicina

SI-UK è qui per aiutarti con la tua iscrizione a Medicina. Per iniziare, fai il primo passo e richiedi un consulto gratuito a Londra o Manchester oppure via Skype.

I criteri di ammissione per qualsiasi scuola di medicina sono severi ed impegnativi. I colloqui per le selezioni possono essere duri e gli studenti possono aspettarsi domande sulla loro motivazione per studiare Medicina, lavori precedenti ed interessi personali, oltre a dover essere capaci di dimostrare gli obiettivi che hanno raggiunto, comprese esperienze lavorative rilevanti. Inoltre, alcune scuole di medicina si aspettano che tu faccia il test di attitudine clinica UKCAT.

Carriera in Medicina

Con più di 60 posizioni che un laureato in Medicina potrebbe ricoprire, non mancano le opportunità di lavoro a seconda del campo in cui ti vuoi specializzare. Generalmente, le specializzazioni rientrano in una delle seguenti categorie:

  • Anestesia
  • Chirurgia
  • Medicina
  • Medicina Generale
  • Patologia
  • Psichiatria
  • Radiologia

Criteri di ammissione per Medicina

Undergraduate: Se vuoi studiare Medicina, devi registrarti ad una delle scuole di medicina. Queste fanno spesso parte delle università, ma mantengono anche relazioni con gli ospedali e gli ambulatori locali. Per iniziare a studiare a livello undergraduate, gli studenti hanno bisogno di voti AAA, incluse materie di chimica o biologia.

Per gli studenti internazionali che vogliono studiare medicina a livello undergraduate è richiesto generalmente un punteggio IELTS di 6.5 minimo in tutte le sezioni - reading, writing, speaking e listening – e un punteggio di 7.0 complessivo.

Se hai bisogno di migliorare il tuo punteggio IELTS, perché non ci raggiungi a Londra e ti registri per uno dei nostri corsi? Una serie di corsi di preparazione IELTS sono disponibili a seconda delle tue esigenze.

Foundation: Una volta che il corso di studio undergraduate di due anni è stato completato, gli studenti di Medicina passano ad un programma di formazione  Foundation di altri due anni. Il Foundation permette di mettere in contatto laureati di Medicina con gli studenti postgraduate e altri operatori sanitari. Al termine del Foundation, puoi passare alla Specializzazione.

Specializzazione: Una volta che hai completato i quattro anni di studi, inizia la parte difficile! Il processo di selezioni per le specializzazioni è estremamente competitivo e ti devi impegnare ancora più di prima per assicurarti un posto nell’area di competenza che hai scelto. La formazione può durare fino a sette anni e, al termine di questa, potrai conseguire il Certificate of Completion Training (CCT).

Test di Attitudine Clinica

Il test di attitudine clinica (UKCAT) fa parte delle procedure di selezioni di alcune scuole di medicina nel Regno Unito. E’ un test online ideato per valutare abilità cognitive, attitudini, capacità di pensiero critico e logica. L’UKCAT comprende quattro prove di ragionamento e un test situazionale.

- Ragionamento Verbale. Valuta la capacità di comprensione di un testo e sviluppo di una conclusione: 21 minuti, con 11 testi da leggere e 44 quesiti.

- Ragionamento Numerico. Valuta la capacità di risolvere problemi logico-matematici: 24 minuti, 9 tabelle, diagrammi, grafici etc. da analizzare e 36 quesiti.

- Ragionamento Astratto. Valuta la capacità di dedurre collegamenti logici: 13 minuti e 55 quesiti.

- Analisi Decisionale. Valuta la capacità di analizzare diverse informazioni e trarre collegamenti, formulare giudizi e una conclusione: 32 minuti, 1 scenario ricco di informazioni e 28 quesiti (calcolatrice base inclusa)

- Giudizio della Situazione. Misura la tua reazione in determinate situazioni e la tua concezione di etica medica: 27 minuti e 67 quesiti in 20 scenari.

Il test è disponibile presso centri ufficiali locali, con ciascuna sezione presente nel formato di scelta multipla. Non ci sono prove degli esami passati, ma è possibile trovare un esempio di prova sul website di UKCAT. Il test è sottoposto ai candidati nelle seguenti università:

Dove posso studiare Medicina in UK?

Scopri di più sulle migliori università di Medicina nel Regno Unito qui sotto:

Studiare Medicina in UK

Se vuoi studiare Medicina nel Regno Unito, contatta oggi gratuitamente uno dei nostri esperti. Non dimenticarti che il Servizio Premium ti garantisce un’offerta da parte di un'università!

SI-UK's service is fast, reliable and efficient. Their consultants are specialists, working closely with all UK universities and, through my consultants' advice and application assistance, I was able to receive offers from my favoured universities.

Carla Termini King's College London, Accounting and Finance

  • Study at University of Glasgow
  • Study at University of Kent
  • Study at University of Oxford
  • Study at University of East Anglia
  • Study at London School of Economics
  • Study at Kings College London
  • Study at University of Liverpool