Studiare in Scozia. Consigli su corsi, visti, tasse universitarie e borse di studio

Studiare in Scozia

Borse di studio, classifiche e altre informazioni su com'è in Scozia.

Studiare in Scozia

Ci sono 19 istituti di istruzione superiore tra cui scegliere in Scozia, comprese alcune delle università più famose al mondo come University of St AndrewsUniversity of Glasgow e University of Edinburgh. Le università scozzesi offrono programmi di studio con il livello più alto di soddisfazione degli studenti nel Regno Unito, mentre i neolaureati beneficiano del tasso più alto di occupazione o continuazione degli studi nel Regno Unito.

Le università scozzesi garantiscono un'istruzione di prima categoria e ciascun istituto intraprende ricerca intensiva, ovvero offre agli studenti un un ambiente di studio in condivisione con accademici che cercano sempre di andare oltre i limiti del loro campo. La ricerca nelle università della Scozia ha portato a investimenti ed innovazioni come l'apparecchio di risonanza magnetica e la laparoscopia.

La Scozia si trova a meno di un’ora di distanza da Londra e a un’ora e mezza da Parigi. Grazie agli aeroporti internazionali vicinissimi e a una serie di città europee a breve distanza, la Scozia è il luogo perfetto da dove partire per esplorare le principali mete turistiche in Europa. La storia incredibile delle Scozia nell’istruzione - e non solo - rendono il Paese un posto meraviglioso dove uno studente internazionale può studiare e sentirsi a casa.

Borse di studio e finanziamenti in Scozia

Ci sono diverse borse di studio e finanziamenti disponibili per studenti internazionali che vogliono andare a studiare in Scozia a livello undergraduate e postgraduate.

Commonwealth Scholarship Fellowship Plan permette ai cittadini dei Paesi del Commonwealth di studiare in Scozia. A seconda del Paese, le borse di studio sono accessibili a studenti che vogliono iscriversi a corsi di studio undergraduate o postgraduate.

Chevening Scholarships sono le borse di studio offerte dal governo del Regno Unito e sostengono programmi full-time o part-time a livello postgraduate in qualsiasi materia e università.

Fulbright Awards sono indirizzati agli studenti Americani che studiano a livello postgraduate in Scozia.

Royal Society Grants finanzia gli studenti internazionali dediti allo studio di corsi di Scienze in Scozia.

Saltire Scholarships sono disponibili per gli studenti provenienti da Canada, Cina, India e America che studiano a livello undergraduate e postgraduate o che fanno un PhD in Scozia per un anno.

Tullow Scholarships sono disponibili per gli studenti di livello postgraduate provenienti dall'Africa e dal Sud America.

Le tasse universitarie in Scozia

Il costo delle tasse universitarie in Scozia per gli studenti internazionali varia a seconda che il tuo Paese di origine sia parte dell’Unione Europea o meno.

- Studenti internazionali da fuori UE devono pagare le tasse universitarie sia a livello undergraduate che postgraduate. I costi delle tasse universitarie dipendono dall’istituto che hai scelto.

- Studenti europei undergraduate che vogliono studiare in Scozia sono esenti dal pagamento delle tasse universitarie grazie al Student Awards Agency for Scotland.

- Studenti europei postgraduate che studiano in Scozia devono pagare le tasse universitarie imposte dall’istituto scelto.

Vivere da studente in Scozia

La Scozia ha un ricco patrimonio storico e culturale ed è un luogo meraviglioso per uno studente internazionale dove studiare e svolgere diverse attività nel tempo libero. Le sette città della Scozia - Edimburgo, Glasgow, Dundee, Stirling, Aberdeen, Inverness e Perth – offrono un tipico stile di vita urbano a diversi livelli, ma la vera bellezza della Scozia si trova tra le montagne, le campagne e i paesaggi caratteristici.

Il Paese è ricco di monumenti, castelli, musei ed architetture sorprendenti che rendono omaggio ad un passato storico lunghissimo. Molte gallerie e musei della Scozia sono gratuiti e, che sia per un suonatore di cornamusa in kilt o un ballerino di danza ceilidh, la tua permanenza in Scozia sarà indimenticabile.

Iscriversi all'università in Scozia

Se vuoi studiare all'università in Scozia, ricevi un consulto gratuito a Londra o Manchester o via Skype oggi stesso.

Classifica delle università della Scozia nel 2018

Posizione

Università

3

University of St Andrews

17

University of Glasgow

26

University of Aberdeen

27

University of Dundee

28

University of Edinburgh

35

Heriot-Watt University

44

University of Stirling

44

University of Strathclyde

92

University of the West of Scotland

96

Robert Gordon University

97

Queen Margaret University

101

Glasgow Caledonian University

105

Abertay University

120

Edinburgh Napier University

SI-UK's service is fast, reliable and efficient. Their consultants are specialists, working closely with all UK universities and, through my consultants' advice and application assistance, I was able to receive offers from my favoured universities.

Carla Termini King's College London, Accounting and Finance

  • Study at University of Glasgow
  • Study at University of Kent
  • Study at University of Oxford
  • Study at University of East Anglia
  • Study at London School of Economics
  • Study at Kings College London
  • Study at University of Liverpool